Calcolo codice fiscale| come calcolare il codice fiscale

Calcolo codice fiscale

Come calcolare il codice fiscale?

Il  calcolo del codice fiscale delle persone fisiche in Italia viene fatto dal Ministero delle Finanze in base ad algoritmi che tengono conto di molti elementi, tuttavia  molti di noi si sono chiesti spesso il significato delle lettere e  dei numeri che lo compongono. Vediamo brevemente la sua composizione e le tecniche di calcolo.

Come è fatto il Codice Fiscale

Codice Fiscale

Il codice fiscale è costituito da 16 caratteri che identificano i dati anagrafici della persona fisica:

3 caratteri alfabetici per il cognome; 3 caratteri alfabetici per il nome; 2 caratteri numerici per l’anno di nascita; 1 carattere alfabetico per il mese di nascita; 2 caratteri numerici per il giorno di nascita ed il sesso; 4 caratteri associati al Comune oppure allo Stato estero di nascita. 1 carattere alfabetico usato come carattere di controllo Struttura Codice Fiscale

Tabella dati:

Cognome: I 3 caratteri del cognome sono dati dalla 1°, la 2° e la 3° consonante; se le consonanti sono meno di tre si utilizzano le vocali nell’ordine in cui compaiono nel cognome.
Nome: I 3 caratteri del nome sono dati dalla 1°, la 3° e la 4° consonante; se il numero di consonanti è inferiore a 3 si aggiungono le vocali.
Anno di nascita: Per l’anno di nascita si utilizzano solo le ultime 2 cifre.
Mese di nascita: Il mese  viene identificato con una lettera dell’alfabeto: A= gennaio  B= febbraio  C= marzo  D= aprile  E= maggio H= giugno  L= luglio M= agosto  P= settembre  R= ottobre  S= novembre  T= Dicembre.
Giorno di nascita: Si prende la data del giorno di nascita. Per le persone di sesso femminile il giorno deve essere incrementato di 40 unità.
Comune di nascita: E’ identificato da 4 caratteri alfanumerici assegnati univocamente ai comuni italiani. Il codici sono presenti in numerosi database e facilmente rintracciabili in Mind Organizer.
Il codice di controllo: E’ composto da 1 carattere e serve a verificare la correttezza e la coerenza dei dati inseriti in precedenza.

Capito come funziona il meccanismo non resta che calcolarlo!  L’impresa manuale resta comunque abbastanza ardua  e per questo ci vengono in aiuto numerosi software  tra i quali MIND, il software che permette il calcolo del codice fiscale anche senza connessione!

Con Mind Organizer è possibile farne il calcolo in qualsiasi momento dal proprio PC, verificare il database dei comuni e avere a disposizione un numeroso set di utility per rendere più produttivo il proprio lavoro. Un’interfaccia con tesserino classico del Ministero della Finanze consentirà velocemente di verificarlo e farne il calcolo. Le funzioni copia e stampa inoltre  permetteranno di interagire con documenti, stampanti e altri programmi velocemente Scarica gratuitamente l’agendissima MIND e prova subito a calcolare  il tuo codice Fiscale!